Uno dei più importanti eventi espositivi degli ultimi anni viene dedicato, negli spazi della Reale Accademia di Spagna a Roma, al lavoro di Antonia Ciampi: artista internazionale unica per formazione, ricerca, tecnica e padronanza della creazione artistica.
Nata a Bologna alla fine degli anni cinquanta, ha sempre condotto la sua vita ai confini di un amore appassionato per il mondo dell'arte, la comunicazione e la sperimentazione dei linguaggi.
Questa grande personale , non è solo la celebrazione approfondita di una vita consacrata all'arte, ma diventa un momento di incontro e relazione fra arte, media, pubblico e mondo della cultura internazionale.
La mostra, dunque, fortemente voluta dalla Direttrice della Reale Accademia di Spagna, Rosario Otegui Pascal, è l'importante evento d'apertura dei numerosi appuntamenti con la cultura e l'arte che vedranno la magnifica sede protagonista della prossima stagione autunnale.
Vista la grande rilevanza anche a livello internazionale, la manifestazione viene inaugurata nel mese di ottobre: un mese importante per la cultura che prevede già un calendario con due importanti appuntamenti e la presenza dell'Ambasciatore di Spagna.
Il primo appuntamento è “Differente”: la grande personale di Antonia Ciampi , l'undici ottobre, una data scelta dalla Direzione dell'Accademia e dall'artista, per dare una ulteriore testimonianza - nella ricorrenza del numero undici - al ricordo della strage di Madrid (11 marzo 2004). A tal proposito, l'artista ha previsto di regalare e dedicare un'opera alla strage collocandola all'interno della stanza centrale del percorso espositivo.
|